TREE CLIMBING
TREE CLIMBING

Consolidamento alberi

Là dove un albero presenta sintomi di cedimento strutturale è possibile intervenire con operazioni di consolidamento, mediante l' installazione di appositi cavi, consente di mantenere inalterata la struttura dell'albero lasciandolo al contempo in sicurezza.

Particolarmente apprezzata in caso di alberi storici e secolari, il consolidamento prevede diverse tipologie di ancoraggio della chioma con tiranti statici o dinamici che impediscono la rottura dei rami o, eventualmente, ne controllano la caduta.
consolidamento statico alberi
consolidamento dinamico chiome

Consolidamenti statici o dinamici

Dopo un attento studio dell'albero e una valutazione della sua stabilità, la Tree Specialist procede con il tipo di consolidamento che meglio risponde alle esigenze di sicurezza della committenza.

La ditta effettua consolidamenti sia statici che dinamici, che prevedono l'ancoraggio dei rami della chioma, garantendo la massima sicurezza a edifici o persone nelle vicinanze.

Conservazione alberi storici

La tecnica del consolidamento, praticata con esperienza dalla ditta di Gilberto Antonelli, è la più utile in presenza di piante storiche poiché consente di intervenire dall'interno della chioma risolvendo situazioni di criticità senza intaccare o danneggiare la struttura originale dell'albero e la sua bellezza.
  • servizi di consolidamento

    null

Tecnica di consolidamento in azione.
  • potatura alberi storici

    null

Albero storico post intervento di consolidamento.
Share by: